Il Fenerbahce vince il Sardegna Volleyball Challenge

Il Fenerbahce vince il Sardegna Volleyball Challenge grazie al netto 3-0 in finale contro la Uyba davanti a una festante cornice di pubblico incredibile, al Palasport di Sa Rodia di Oristano, per questo appuntamento sold-out e in delirio per la beniamina di casa, Alessia Orro, che ha esordito con successo proprio qua con la maglia della sua nuova squadra. Sul gradino più basso del podio, il Panionios che ha battuto 3-1 il Vakifbanksk nel match per il terzo posto.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, società, Istituzioni, famiglie, praticanti e appassionati di pallavolo hanno riempito per entrambe le gare di oggi dopo il pienone di ieri per le semifinali. Una festa che ha regalato anche emozioni e lacrime quando il nonno di Alessia, Peppino, le ha consegnato il premio come miglior palleggiatrice.

Finalissima per il 1° posto: si vede subito che è una partita che nessuna delle due vuole perdere e il primo set, privo della fortissima turca cubana Melissa Vargas in panchina per un problema alla caviglia ma sempre molto acclamata, è giocato punto su punto e termina 25-23 per il Fenerbahce. Anche gli altri due set sono equilibrati ma la squadra della Orro ha sempre quella marcia in più che le consente di chiudere i parziali, anche quando nel terzo un brivido stava per portare la gara al quarto set.

Finale 3°/4°: ha visto opposte Panionios e Vakifbanksk e le greche avere la meglio che hanno giocato una grande partita tutto cuore e superatonla fortissima squadra turca che ha dovuto però fare a meno della opposta serba Boskovic e della palleggiatrice Calistan.

Al termine di ogni gara, le premiazioni con le Istituzioni locali e sportive:

Alessia Orro (Fenerbahce)è stata premiata miglior palleggiatrice del torneo dal nonno Peppino e da Lucia Sanna (Direttrice sportiva della Gymland) e Cristina Moi (allenatrice della Gymland).

Best carrier Eda Erdem (Fenerbahce) premiata da Salvatore Cau (consigliere regionale) e Pino Marongiu (Direttore sportivo Gymland).

Miglior opposto Melissa Vargas premiata da Eliseo Secci (Presidente Comitato Regionale FIPAV Sardegna)  e Antonio Solinas (Consigliere regionale).

Migliore schiacciatrice Hande Baladin (Fenerbahce) premiata da Carmen Murru e Maria Bonaria Zedda (Assessori ai Servizi sociali e all’Ambiente del Comune di Oristano).

Miglior centrale Zehra Gunes (Vakifbank) premiata da Andrea Porcheddu (dirigente Gymland).

Miglior libero Federica Pelloni (Uyba Busto Arsizio) premiata da Simone Prevete (Assessore al Turismo del Comune di Oristano) e Carlo Cuccu (Presidente Fondazione Oristano).

MVP Arina Fedorovtseva (Fenerbahce) premiata da Roberto Porcheddu (Presidente Gymland).

Fenerbahce squadra prima classificata premiata dal Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e dal Presidente della Regione Alessandra Todde.

Uyba Busto Arsizio squadra seconda classificata premiata dal Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e dal Deputato Francesco Mura.

Vakifbank e Panionios premiate dal consigliere regionale Salvatore Cau e dall’Assessore allo sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi.

Il Sardegna Volleyball Challenge era organizzato dall’ASD Gymland Oristano in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Regione Sardegna (Assessorati al Turismo e alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) il Comune di Oristano (Assessorati allo Sport, ai Servizi sociali, Ambiente e Turismo), FIPAV Sardegna, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Oristano e la Pro loco.

Maggiori dettagli, informazioni e foto sul sito dell’evento ➡️ sardegnavolley.it