Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
PDF Stampa E-mail
Volley S3 a Scuola 2018
NEWS - News

Volley S3 a scuola 2018

Tremila settecento cinquanta alunni in rappresentanza di 52 Istituti Scolastici hanno animato la 19a edizione della manifestazione sportiva scolastica “Volley S3 a Scuola 2018” che si è svolta sabato 12 maggio al Convitto Nazionale di Cagliari. La Manifestazione, organizzata dalla Scuola Federale di Pallavolo ASD C. G. S. Olimpia, dalla Federazione Italiana Pallavolo C.T. di Cagliari, dal Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari con la collaborazione del MIUR Ufficio Educazione Fisica di Cagliari. L’evento sportivo si è aperto alle ore 9,30 con la cerimonia inaugurale dove gli alunni hanno cantato l’inno di Mameli e letto la carta del Fair Play alla presenza di Paolo Rossetti Rettore del Convitto Nazionale e Gianni Viale Presidente della FIPAV Comitato Territoriale di Cagliari.

L’evento sportivo e di solidarietà inserito nel progetto nazionale “VOLLEY S3”, coordinato da Paolo Ligas responsabile del settore scuola e promozione della FIPAV e volontario UNICEF, è unico in Italia per la presenza contemporanea di alunni appartenenti a quattro ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado) è stato il momento conclusivo dei progetti scolastici che si sono svolti nel corrente anno scolastico nelle scuole della provincia di Cagliari con l’intervento di 22 società sportive che hanno collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione.

Volley S3 a Scuola” si caratterizza per essere un’un’iniziativa all’insegna dell’amicizia della solidarietà e dell’integrazione dove gli alunni partecipanti hanno potuto sperimentare innovativi percorsi didatti di Educazione Motoria definita dall’OMS, dall’Unesco e dall’Unione Europea componente essenziale per l’equilibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani.

L’iniziativa, ha offerto uno straordinario contesto di sport all’aria aperta nel quale gli alunni e i loro insegnanti, sotto la guida di un team di oltre 60 tecnici federali e Smart Coach, hanno avuto l’opportunità di sperimentare innovativi percorsi didattico - sportivi che hanno favorito l’acquisizione e il consolidamento degli schemi motori, e dei fondamentali della pallavolo consentendo a tutti gli alunni partecipanti di schiacciare come i veri campioni del Volley. L’iniziativa si è svolta grazie all’intervento dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Cagliari e della Protezione Civile di Settimo San Pietro.

Alle ore 12 si è conclusa la gara di solidarietà a favore del progetto “Emergenza Siria” consegnando un assegno gigante all’UNICEF con la somma di 2.250 €.