Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
PDF Stampa E-mail
Volley S3 a scuola 2018
S3 - S3

Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà presso i campi sportivi del Convitto Nazionale via Pintus (località Terramaini) Pirri la 19° edizione della manifestazione sportiva scolastica “Volley S3 a Scuola 2018” con la partecipazione di oltre 3.600 alunni in rappresentanza di 52 scuole (10 scuole dell’Infanzia, 27 scuole primarie, 12 scuole secondarie di 1° grado e 3 scuola secondaria di 2° grado). Il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari anche quest’anno in prima linea nell’organizzazione di un grande evento sportivo che si realizza grazie alla coordinazione tecnica organizzativa della Scuola Federale di Pallavolo ASD Centro Giovanile Scolastico Olimpia Onlus, della Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari e alla collaborazione delle numerose Società Sportive che anno svolto assistenza nelle scuole e al MIUR Ufficio Educazione Fisica di Cagliari.

L’iniziativa s’inserisce nella promozione del progetto federale “Volley S3” che si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d’età, il tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. Le proposte tecniche del “Volley S3” favoriscono l’avviamento al gioco della pallavolo con modalità diverse da quanto è stato fatto finora, attraverso un percorso formativo che stravolge l’approccio alla pallavolo e che integra e stimola il tradizionale e parallelo percorso didattico: partire dal gioco e dal giocare, per divertirsi e appassionarsi da subito al mondo del volley.

L’evento sportivo è unico in Italia in quanto prevede la presenza contemporanea di alunni di età compresa tra i 3 e i 12 anni, distribuiti in 75 campi, che si confronteranno in un programma di gare che prevede una gradualità di intervento didattico per l’apprendimento dei fondamentali necessari per il gioco della pallavolo.

Le gare di “Volley S3” saranno arbitrate dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale coadiuvati dagli alunni della scuola secondaria di 2° grado del Convitto Nazionale di Cagliari e del Meucci di Cagliari.

Alla manifestazione aderisce l’UNICEF C.P. di Cagliari e prevede, unitamente all’evento sportivo, una gara di Solidarietà a favore del progetto “EMERGENZA SIRIA”. Nonostante in molte regioni le ostilità siano cessate, le condizioni dell’infanzia siriana continuano a essere drammatiche. Il paese è in macerie: la maggior parte delle infrastrutture è distrutta, ospedali e scuole sono colpiti di proposito per sfiancare la popolazione, l’approvvigionamento di acqua, cibo, farmaci ed elettricità è collassato in più regioni. Ovunque regna la disperazione.

Molte aree del paese continuano a non essere accessibili, o con grande difficoltà. Oltre che a bombe, sparatorie ed esplosioni, innumerevoli bambini soccombono nel silenzio a malattie che in condizioni normali sarebbero facilmente evitabili o curabili. In totale mancanza di assistenza sanitaria, anche una semplice polmonite può essere letale nel freddo e nell’umidità degli alloggi. Per sopravvivere, le famiglie adottano misure sempre più drastiche: in oltre due terzi delle economie domestiche, i bambini sono costretti a lavorare, alcuni in condizioni che non dovrebbero venire inflitte nemmeno agli adulti. Le ragazze vengono date in sposa, spesso già a dieci o dodici anni.

Il Presidente C.P. Cagliari
Gianni Viale