Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
PDF Stampa E-mail
Sardegna MiniVolley S3
CQR - SCUOLA E PROMOZIONE

Venerdì 2 giugno 2017 dalle ore 11.00 alle ore 18.30 si svolgerà a Cagliari, via Roma lato portico, la dodicesima edizione della manifestazione sportiva promozionale “Sardegna MiniVolley S3”.

“Sardegna MiniVolley S3” è un’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Sardegna e dal Comitato Provinciale di Cagliari con il patrocinio del comune di Cagliari, coordinata dal settore scuola e promozione.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire l’incontro tra dirigenti e tecnici delle province della Sardegna con l’intento di creare per gli atleti/e partecipanti un momento di sano agonismo e divertimento da trascorrere con i propri amici.

La manifestazione, a carattere promozionale vedrà la partecipazione di oltre 2.000 atleti in rappresentanza di oltre 60 società provenienti da tutta la Sardegna che si confronteranno nelle partite di minivolley del nuovo progetto “S3” nelle categorie Green e Red con la formula di gioco del 3 contro 3, 4 contro 4 e negli incontri di pallavolo 6 contro 6 negli oltre 50 campi allestiti nella via Roma.

L’attività di gara del nuovo progetto “S3” si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L'idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all'organizzazione e alla comunicazione.

Le caratteristiche di “S3” sono il gioco, come cuore del progetto, motore del percorso, generatore di motivazioni e come divertimento; è un percorso di crescita, graduale e educativo, per far diventare la pallavolo compagna di viaggio del giovane atleta nella sua crescita.

"S3”, dall'inglese 'spike' 'schiacciata', è il gesto tecnico che il giocatore fa per colpire la palla e fare punto nel campo avversario. “3” sono i giocatori in campo, con una rete idealmente infinita per unire razze, religioni e culture e per far divertire tutti giocando a pallavolo. Uno degli scopi del progetto “S3” è di promuovere il volley in palestra, ma anche in eventi di piazza e in vere e proprie feste della pallavolo, con lo scopo di far giocare la famiglia intera, dai bambini, ai ragazzi, fino agli adulti e ai nonni. Durante lo svolgimento della manifestazione è prevista l’affluenza di circa 5.000 persone tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori.

Programma

10.15: arrivo squadre
11.00: Cerimonia di apertura
11.15: inizio gare
18.00: premiazioni
18.30: fine manifestazione