Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
PDF Stampa E-mail
S3 e di Spikeball
CQR - SCUOLA E PROMOZIONE

Domenica 21 maggio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in contemporanea in tre centri si svolgeranno le manifestazioni sportive promozionali “Finali Attività Intercentri S3 2017”:

Selargius: Palestra Via Parigi;
Siliqua: Impianto Sportivo Via Oslo;
Guspini: Parco Comunale Viale Marconi.

Le manifestazioni, coordinate dal settore scuola e promozione della Federazione Italiana Pallavolo, si svolgeranno grazie alla sinergia d'intervento della FIPAV C.P. di Cagliari, delle Società Sportive GUSPINI VOLLEY ASD, POLISPORTIVA SELARGIUS 85 ASD e ASD POLISPORTIVA SILIQUA.

L’appuntamento, a carattere promozionale, rappresenta il momento conclusivo dell’Attività di “S3” (Minivolley) e di “Spikeball” (gioco della schiacciata) della provincia di Cagliari svolto nel corso dell’anno sportivo e vedrà la partecipazione di oltre 2.000 atleti dai 6 ai 12 anni in rappresentanza di 60 società sportive.

L’attività di gara del nuovo progetto “S3” si basa su una dettagliata progressione tecnico-­didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo. L'idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all'organizzazione e alla comunicazione.

Le caratteristiche di “S3” sono il gioco, come cuore del progetto, motore del percorso, generatore di motivazioni e come divertimento; è un percorso di crescita, graduale e educativo, per far diventare la pallavolo compagna di viaggio del giovane atleta nella sua crescita."S3”, dall'inglese 'spike' 'schiacciata', è il gesto tecnico che il giocatore fa per colpire la palla e fare punto nel campo avversario. “3” sono i giocatori in campo, con una rete idealmente infinita per unire razze, religioni e culture e per far divertire tutti giocando a pallavolo. Ma non solo! “3” sono i tocchi della pallavolo, “3” sono le parole chiave del progetto: sport, squadra e salute.

Alle tre “S” si unisce un quarta “S” quella di Solidarietà infatti alla manifestazioni aderisce l’UNICEF C.P. di Cagliari e prevede, unitamente all’evento sportivo, una gara di Solidarietà a favore del progetto “TUTTI A SCUOLA”.

Alle ore 17.00, momento fissato per le premiazioni degli atleti partecipanti, verrà resa pubblica la cifra raccolta attraverso la compilazione, in ogni sede, di un assegno gigante.