Fipav Sardegna
Fipav Sardegna Regione Autonoma della Sardegna Sardegna Turismo Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna
PDF Stampa E-mail
S3 a Scuola 2017
CQR - SCUOLA E PROMOZIONE

Sabato 6 maggio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà presso i campi sportivi del Convitto Nazionale via Pintus (località Terramaini) Pirri, la 18° edizione della manifestazione sportiva scolastica “S3 a Scuola 2017” con la partecipazione di oltre 3.500 alunni in rappresentanza di 42 scuole (6 scuole dell'infanzia, 27 scuole primarie, 16 scuole secondarie di 1° grado e 3 scuole secondarie di 2° grado). Il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari anche quest’anno in prima linea nell’organizzazione di un grande evento sportivo che si realizza grazie alla coordinazione tecnica organizzativa della Scuola Federale di Pallavolo ASD Centro Giovanile Scolastico Olimpia Onlus, della Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari e alla collaborazione delle numerose Società Sportive che hanno svolto assistenza nelle scuole e al MIUR Ufficio Educazione Fisica di Cagliari.

Saranno presenti inoltre i volontari della Protezione Civile di Settimo San Pietro e dell’ANC (associazione nazionale carabinieri) sezione di Cagliari.

La manifestazione s’inserisce nelle iniziative del nuovo progetto federale “S3” che si basa su una dettagliata progressione tecnico/didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia d’età, il tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo.

L’idea centrale è quella di concentrare energie ed attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, coniugandoli anche al gesto tecnico e mira a coinvolgere tutti gli alunni in modo semplice, dinamico e divertente.

L’evento sportivo è unico in Italia in quanto prevede la presenza contemporanea di alunni di età compresa tra i 3 e i 12 anni, distribuiti in 79 campi, che si confronteranno in un programma di gare che prevede una gradualità di intervento didattico per l’apprendimento dei fondamentali necessari per il gioco della pallavolo.

La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo settore scuola e promozione del Comitato Provinciale di Cagliari, si svolge con l’intento di avviare gli alunni alla pratica della pallavolo in modo graduale, semplice e continuo, secondo un itinerario che, partendo da una programmazione di classe e d’istituto, conduce a forme d’incontro tra scuole vicine sino alla manifestazione finale a carattere provinciale.

I percorsi i giochi presportivi e le partite di minivolley saranno arbitrate dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado del Convitto Nazionale coadiuvati dagli alunni della scuola secondaria di 2° grado del Convitto Nazionale di Cagliari, del Pertini di Cagliari e dell’Alberti di Cagliari.

Alla manifestazione aderisce l’UNICEF C.P. di Cagliari e prevede, unitamente all’evento sportivo, una gara di Solidarietà a favoredel progetto “TUTTI A SCUOLA”.

Saranno presenti inoltre i vigili del fuoco di Cagliari per la vendita delle orchidee UNICEF per aiutare milioni di bambini in pericolo: perseguitati, malnutriti, in fuga dalle guerre, derubati della loro infanzia.

In allegato si trasmette:

1. elenco scuole e classi partecipanti alla manifestazione;
2. calendario gare e assegnazione campo di gara;
3. circolare S3 per le classi 1° della scuola secondaria di 1° grado (1,2,3....Volley);
4. locandina della manifestazione;
5. indicazioni gara di solidarietà UNICEF - "Tutti a Scuola".

Prossimamente verrà inviata la piantina con la sistemazione dei campi.

Scarica il materiale